Informazioni personali

La mia foto
Via dei Canzi 26, C.A.P. 20134 Milano 3277377727 a.c.sirio@hotmail.it

giovedì 29 gennaio 2009

GINNASTICA DOLCE


Con l'espressione "ginnastica dolce" si indica un tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità.
Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto.
E' un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.
La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
Praticare sport è un'abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Inoltre migliora l'efficienza fisica e l'aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi.
Lo sport, infatti, migliora sicurezza di sé e autostima, permette di piacersi di più e di piacere anche agli altri. Inoltre, se si pratica sport in gruppo, l'umore migliora anche per il contatto con gli altri. L'attività fisica, infatti, favorisce la socializzazione e il contatto tra le persone.
LUNEDI E GIOVEDI MATTINA DALLE ORE 9:45 ALLE 10:45


Dott.ssa Elisa Vernese
Laureata in Psicologia
Esperta in Corpo e Movimento

Nessun commento:

Posta un commento